Giovedì 26 marzo 2015 alle ore 17.00

L’evento si terrà all’Istituto Italiano di Cultura
Hôtel de Galliffet
73 rue de Grenelle 75007 Paris.

L’evento è organizzato dall’Associazione DIRE – Donne Italiane Rete Estera con il patrocinio della Rappresentanza Permanente d’Italia presso le Organizzazioni Internazionali in Parigi in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Parigi ed è riservato alle socie regolarmente iscritte al DIRE e su invito personale della Rappresentanza Permanente d’Italia in Parigi e dell’Istituto Italiano di Cultura.

La Prof.ssa Amalia Ercoli Finzi è stata la prima donna laureate in Ingegneria Aeronautica in Italia, prima docente del primo corso di Meccanica Orbitale creato negli anni ’80 dal Politecnico di Milano, Medaglia d’oro della Presidenza della Repubblica per meriti scientifici, Premio Malina Astronautical Federation, Delegato Italiano nel settore spazio di Horizon 2020, programma quadro dell’Unione europea che finanzierà la ricerca fino al 2020. Consulente scientifico dell’Agenzia Spaziale Europea, Professore Emerito presso il Politecnico di Milano, Amalia Ercoli Finzi è soprattutto Principal Investigator dello strumento SD2 sul lander Philae che, dopo aver viaggiato per lunghi anni a bordo della Sonda Rosetta, lo scorso novembre è atterrato sulla Cometa Churyumov Gerasimenko.

All’incontro parteciperà l’Ing. Andrea Accomazzo, Flight Director dell’ESA per la missione Rosetta ed allievo della Professoressa Finzi.

Menu