Nina Gardner – co-fondatrice e ex-presidente
Alessandra di Montezemolo – ex-presidente

Antonella Noya – co-fondatrice e ex-presidente
Stefania Barbieri – ex-presidente
Daniela Giacchetti – 
ex-presidente

Ilaria Zilioli

Una delle socie fondatrici, è funzionario internazionale presso l’Agenzia Spaziale Europea (ESA) nella sede di Parigi dove attualmente ricopre l’incarico di consulente legale in materia di proprietà intellettuale, in particolar modo per ciò che riguarda l’utilizzo dei marchi dell’ESA e l’uso delle immagini degli astronauti. Dal 2001 al 2012 è stata responsabile dei contratti del programma per lo sviluppo dei lanciatori futuri dell’ESA (FLPP -Future Launchers Preparatory Programme).
Prima di entrare in ESA, Ilaria ha lavorato come consulente legale ed esperta in diritto dello spazio presso l’Agenzia Aerospaziale Tedesca (DLR). Dopo la laurea in diritto internazionale conferita presso l’Università degli Studi di Milano, Ilaria si è infatti specializzata nello studio del diritto e delle politiche spaziali con un master presso l’International Space University. Dal 2010 Ilaria è faculty della London University (UCL) e visiting professor in materie spaziali presso la Facoltà  di Ingegneria dell’Università di Genova. Ha tenuto seminari creditizzati presso la facoltà  di Scienze Politiche dell’Università  di Genova ed è stata visiting professor presso le università  statali di Parma e di Milano in materia di attività contrattuali nel settore spaziale e giudice delle prove scritte del Manfred Laachs Moot Court Competition (concorso internazionale per giovani specializzandi in diritto dello spazio).
Dal 2008 collabora con BergamoScienza come moderator per gli interventi dell’ESA.
Oltre all’entusiasmo per le attività spaziali, Ilaria è appassionata di musica ed ha conferito il diploma in oboe presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Gaetano Donizetti” di Bergamo.

Alessia Bennani

Dirige team per Rilievi Architettonici e topografici di terreni e di edifici pubblici e privati; Project Manager nelle ristrutturazioni edilizia in particolare nella Riqualificazione energetica e adeguamenti normativi degli impianti in edifici Storici vincolati, inclusa la valutazione dei costi. Docente dal 2003 al 2013 Sapienza Università  di Roma Facoltà di Architettura, corso di Laurea in Architettura degli Interni e Master in progettazione degli Alberghi; modulo di Adeguamento Normativo e Legislazione Urbanistico- Edilizia e modulo di Elementi di progettazione degli alberghi e valutazione economica (studi di fattibilità economica e tecnica; stima e valutazione di immobili e di aziende albergo e attività ricettive e commerciali).
Per il Ministero delle Attività Produttive è stata Presidente delle Commissioni per l’accertamento della spesa riguardante i Patti Territoriali. Istruttore Tecnico per il Comune di Roma presso l’area edilizia e mobilità  del Comune di Fiumicino dove si è formata, in particolare nell’ufficio delle concessioni edilizie, pareri e autorizzazioni paesistiche.
Nella formazione e nel corso degli anni ha redatto come consulente perizie di stima di complessi immobiliari e commerciali, di attività ricettive alberghiere, aziende e patrimoni immobiliari privati. E’ inoltre Esperto Internazionale del Colore riconosciuto dal 2005 all’UIA di Istanbul XXII World Congress of Architecture; svolge consulenze sul Colore per enti privati pubblici e per colleghi architetti e ingegneri, per contract di strutture ricettive.

Laura Montrucchio

Dottore commercialista, revisore dei conti ed esperto di Diritto Fiscale internazionale. Laureatasi all’Università di Economia e Commercio a Torino, ha seguito una formazione all’INSEAD di Parigi nel 2007 e dal 2000 vive a Parigi.
La sua carriera internazionale di circa 25 anni si è formata principalmente in seno alle multinazionali come L’OREAL, RENAULT, GRUPPO FINANZIARIO TESSILE con ruoli di Direttore fiscalità  internazionale. Nei primi anni Laura ha esercitato la professione liberale di Dottore commercialista e Consulente di fiscalità internazionale presso Ernst & Young a Milano.
Ha integrato il gruppo L’OREAL nel 1999, prima come Direttore fiscale di L’OREAL Italia, poi trasferitasi a Parigi nel 2000 per un incarico di Direttore fiscale della zona Europa in seno alla Direzione Fiscale Internazionale a Parigi.
Dal 2008, Laura è Direttore della Pianificazione Fiscale e Fiscalità  internazionale del gruppo multinazionale francese RENAULT, basata a Parigi. Il suo perimetro internazionale (Nord e Sud America, Russia, Asia, India..) la porta a viaggiare molto nel mondo. Dal 2012 al 2014 ha partecipato ad un team multidisciplinare di Business Development per l’espansione e lo sviluppo internazionale del gruppo RENAULT.
Laura interviene regolarmente su temi di fiscalità internazionale a differenti convegni ed è membro del board dell’Associazione Fiscaliste Francesi, A3F a Parigi. Fa parte del reseau Women@Renault ed è membro del board dell’Associazione DIRE dal 2006.

Katia Morello

Al conseguimento della Laurea in Relazioni Internazionali e diplomatiche presso l’Università L’Orientale di Napoli, prosegue il suo percorso di studi all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove si specializza in Politiche europee ed internazionali. Dopo il  master in Diplomazia all’Istituto per gli studi di politica internazionale, si trasferisce a Parigi come Young Professional alla Delegazione della Santa Sede presso l’UNESCO. Dal febbraio 2018, lavora per l’Ordine Ospedaliero San Giovanni di Dio “Fatebenefratelli” dove si occupa di gestione di progetti trasversali. Molto interessata ai temi dello sviluppo, ha partecipato all’implementazione di progetti di cooperazione internazionale in Brasile, Colombia e India.
Membro del bureau del DIRE perché crede fortemente nella capacità delle donne di essere, coi loro differenti backgrounds, portatrici attive di cambiamento nella nostra società. 

Elisa Domenighini

Counsellor di supporto al cambiamento in azienda di comportamenti e aspetti organizzativi, Coach (individuale & di squadra).
Di origine italiana, laureata e in possesso di specializzazioni post-universitarie, Elisa possiede una grande esperienza di management, profonda conoscenza delle tecniche di comunicazione e la consapevolezza dell’importanza della cultura aziendale per il funzionamento efficace di un’impresa. Dopo aver lavorato 12 anni nelle due più importanti agenzie di pubblicità  francesi ( Publicis Conseil e Euro RSCG), è entrata nel gruppo ROYAL DUTCH SHELL dove ha passato 9 anni come capo progetto (lancio nuovi prodotti, ristrutturazione organizzativa, programma di cambiamento della cultura d’azienda). Convinta assertrice dell’importanza del fattore umano per il funzionamento delle aziende, ha conseguito 2 masters relativi a tutti i diversi aspetti che facilitano il cambiamento (Master Consulting and Coaching for Change – HEC/ Oxford/  DESU Counselling in Risorse Umane : Coaching  – Università Paris 8).
Oggi accompagna dirigenti nella ricerca di soluzioni e affianca le azienda nella messa in atto presso il loro staff di cambiamenti organizzativi (ristrutturazioni, cambiamenti tecnologici o culturali).

Francesca Gamboni

(in costruzione)

Paola Leoncini Bartoli

(in costruzione)

Chiara Poggi Ferrero

Laureata in giurisprudenza a Padova, titolare di un LL.M in diritto francese, europeo ed internazionale degli affari, Chiara Poggi – Ferrero è avvocato al Foro di Milano e di Parigi. Dopo vari anni di esperienza professionale a Milano presso importanti Studi legali, Chiara ha raggiunto DS Avocats a Parigi (2008), primario studio francese  di diritto degli affari presente in Asia, Europa, Africa, America del Nord e del Sud;  per sviluppare l’Italian desk, al fine di assistere giuridicamente in progetti di investimento e di internazionalizzazione le imprese italiane in Francia e inversamente,  in collaborazione con la sede di Milano.
Segretario generale degli Studi DS (2011), partner dal 2016, Chiara è responsabile del dipartimento che riunisce i 10 desks internazionali preposti al coordinamento degli investimenti cross border dei paesi in cui DS è presente, e che riuniscono avvocati e giuristi di provenienza di tali Paesi. Autore di numerose pubblicazioni, Chiara partecipa regolarmente come relatore, tanto in Francia che in Italia,  a convegni dedicati agli aspetti giuridici degli investimenti cross border tra Francia e Italia; in particolare presso gli uffici territoriali della principale Confederazione di imprenditori italiana, e in collaborazione con Istituti bancari e universitari, associazioni professionali; e le Istituzioni italiane e francesi del Commercio estero.
Per le attività svolte alle imprese in tale contesto, Chiara è Chevalier de l’Ordre national du Mérite della Repubblica francese (2016).
Coniugata con 3 figli, Chiara è membro del Bureau del Dire dal 2018.

Rossella Salvia

Coordinator Human Resources Partnerships, UNESCO.
Funzionario dell’UNESCO dal 1994, attualmente sono la coordinatrice delle Human Resources Partnerships e le Pari Opportunità dell’Organizzazione. In particolare sono la responsabile di programmi come lo Young Professional Programme (YPP) e the Junior Professional Officer (JPO) che hanno come obiettivo il reclutamento e la formazione dei giovani talenti.
La mia esperienza professionale comincia nel 1984 nel settore privato con il gruppo Ares-Serono in Brasile e prosegue presso l’Industria Farmaceutica Serono di Roma come Training Officer. Nel 1990 entrai nella Holding Farmaceutica Schiapparelli 1824 come Responsabile della Selezione e Sviluppo del Personale.
Nel 2006, e per 4 anni, sono stata la responsabile del Programma JPO finanziato dal Ministero degli Esteri italiano, presso l’UNDESA di Roma. Oltre la gestione delle risorse umane, le mie competenze includono le politiche sulle pari opportunità, il change management e la gestione della diversità nelle organizzazioni.
Dal 2011, ho anche il ruolo di Head of Delegates Information Bureau della Conferenza Generale UNESCO.
Sono stata fra le socie fondatrici del DIRE nel 2005, sono stata nominata vice Presidente nel 2014 e Presidente dal 2016 al 2018.

Menu