Eventi 2010

Eventi 2010


Settembre

Speciale AperiDIRE – Donne che parlavano con gli alberi

9 Settembre 2010, 18h30

In occasione di un nuovo appuntamento Aperidire, la scrittrice Alessia NICCOLUCCI ci parlerà dei suoi romanzi “Giulia e Maria” ”Filomena” e “Caterina”: una saga volta a recuperare il senso di un’antica femminilità ancestrale, legata alla natura che riscopre nelle donne un ruolo di tutrici della pace e della vita.

Vi aspettiamo allora numerosi giovedì 9 settembre, alle ore 18:30, al Miroglio Caffè (88, Rue Saint-Martin 75004, Paris – metro Châtelet o Hôtel de Ville. Parking: rue Saint Bon, entrée par la rue Rivoli).

La quota di partecipazione è 10 euro per le socie e gli amici del Dire e 15 euro per i non soci.

Vi preghiamo di prenotarvi per la serata rispondendo a questa e-mail, a eventi@di-re.org, entro il 6 settembre.


Giugno

Assemblea Generale DIRE

24 Giugno 2010, 18h30

DI seguito l’invito del nostro Presidente:

Carissimi associati,

ho il piacere di invitarVi all’Assemblea Ordinaria dell’Associazione Donne Italiane Rete Estera (D.I.R.E.) che si terrà, come di consueto, presso l’OIV (18 rue d’Aguesseau, 75008 Parigi) il 20 giugno alle 6h30 in prima convocazione e giovedì 24 giugno alle ore 18,30 in seconda convocazione, con l’ordine del giorno allegato.

L’Assemblea sarà un momento importante non solo per fare il consuntivo dell’anno trascorso ma anche per scambiare le nostre impressioni sulle attività dell’Associazione e le nostre aspettative ed idee sul suo ulteriore sviluppo. Vi invitiamo quindi a non mancare. Qualora non vi sia proprio possibile partecipare di persona, vi invitiamo a conferire una delega ad un altro membro dell’Associazione secondo il testo in allegato.

Dopo l’Assemblea Generale a partire dalle 20, festeggeremo insieme i cinque anni di vita della nostra Associazione intorno ad un cocktail. Sarà questa ancora un’occasione per conoscerci meglio e rafforzare il nostro network.

Invitiamo ciascuna di voi ad estendere l’invito a coloro (donne, ma anche uomini!) che pensate possano essere interessati alle attività del DIRE come membri o come Amici. Come sapete la nostra Associazione vive esclusivamente delle quote di iscrizione e dei contributi raccolti alle iniziative: abbiamo dunque previsto una quota di partecipazione alla festa di 15 euro.

Al fine di poter organizzare il cocktail Vi preghiamo di voler comunicare la vostra partecipazione e quella di vostri eventuali ospiti all’indirizzo eventi@di-re.org entro il 20 giugno 2009. In allegato oltre all’ordine del giorno e alla delega, troverete la richiesta per la candidatura al bureau DIRE, un modo per partecipare ancora più attivamente alla vita dell’Associazione. Sperando di vedervi all’AG ed alla festa che seguirà, vi porgo i miei più cordiali saluti!

Il Presidente
Stefania Barbieri


Maggio

Apparence et Bien Etre

19 Maggio 2010, 19h15

avec le Dr Michelle Vershoore Directeur stratégie recherche de l’Oreal

Le Dr Vershoore nous parlera de l’importance de l’apparence physique pour les relations et le bien-être.

La rencontre, qui sera suivie d’un cocktail, aura lieu Mercredi 19 Mai 2010 de 19h15 à 21h00 à l’OICA 4, rue de Berry (metro GEORGE V) Digicode 58A34.

La participation est de :
-12,00 Euros pour les adhérents
-15,00 Euros pour les non-adhérents

Merci de confirmer votre présence avant 17 mai à l’adresse suivante: eventi@di-re.org

Aprile

Pensare l’impossibile: Donne che non si arrendono

21 Aprile 2010, 19h15

Presentazione del libro di Anais GINORI

“Pensare l’impossibile , donne che non si arrendono” è il libro che ha intitolato l’evento DIRE del 21 aprile al Caffè Miroglio, coordinato dalla nostra ospite, nonché autrice del libro, Anais Ginori.

Statistiche e pensieri sulle donne sono stati alternati in una serata dove la discussione e il confronto hanno portato molte di noi a soffermarci e riflettere ancora una volta sulla strada da percorrere per valorizzare il ruolo della donna in Italia e all’estero. In Italia, in particolare, la così detta “velina” sembra affermarsi come modello preminente per le giovani donne rischiando di occultare altri esempi femminili meno valorizzati dai media. L’aumento della disoccupazione, stipendi a parità di occupazione inferiori a quelli maschili, strutture che mancano e poco sostegno alla famiglia, (nonostante l’Italia sia stato il paese del “Family Day” ! ) stanno portando a tassi di natalità sempre inferiori. Si pensava che i valori e i diritti conquistati dai movimenti femministi degli anni 70 non potessero essere più cancellati. Adesso questi diritti non sembrano essere più così ovvi.

Grazie all’intervento di molte socie, che con i loro pareri e le loro esperienze hanno contribuito ad animare il dibattito, il Dire ha potuto ancora una volta offrire ai suoi membri spunti di riflessione importanti. Invitiamo dunque tutte le socie e gli amici del DIRE ad inviare le loro riflessioni sui problemi discussi durante l’incontro con Anais Ginori a eventi@di-re.org entro il 30 maggio. Tali riflessioni saranno raccolte ed elaborate insieme al fine di consolidare una posizione dell’Associazione che possa essere espressa e divulgata.

Grazie a tutte!!

Marzo

Le Donne e le Scienze della Vita: l’unione perfetta

9 Marzo 2010, 19h15

a cura di Federica MIGLIARDO

Il DIRE è lieto di invitarvi a quest’incontro nel quale Federica ci parlerà di ricerca (studia gli estremofili, batteri che resistono a condizioni di vita estreme), del suo percorso da Messina fino a Londra , passando per Parigi e delle donne nel mondo.

Federica Migliardo, eccezionalmente a Parigi per noi, ci parlerà quindi di scienza ma non solo, con gli occhi di una donna italiana in prossimità di un giorno di festa per tutte le donne del mondo.

Vi aspettiamo numerose il giorno 9 marzo alle 19:15 presso l’OICA (4, rue de Berri, metro GEORGE V) digicode 58b34. La serata si concluderà con un cocktail.

La quota di partecipazione è di 15 euro per le socie e gli amici del Dire e 20 euro per i non soci. Vi chiediamo di prenotarvi alla serata rispondendo a questa e-mail all’indirizzo eventi@di-re.org.

Gennaio

Festa della Befana

Il 6 Gennaio 2010, DIRE, in collaborazione con il Console Generale d’Italia, Luca Mastripieri, si è tenuta “La festa della Befana” presso il Consolato Generale d’Italia a Parigi. Anche quest’anno ad intrattere i più piccoli ci ha pensato la befana “in persona”! Il ricavato della serata è stato devoluto a Save the Children, per l’emergenza Haiti.

Cliccate qui per vedere le foto scattate dall nostra socia Elisa Domenighini!

  • Ci puoi trovare anche su